Sostegno e psicoterapia individuale adulti
La psicoterapia dell’adulto è un trattamento che riguarda la psiche umana: ha la finalità di permettere al soggetto di adattarsi meglio alla realtà, di ridurre la sofferenza interiore, di favorire le relazioni con gli altri promuovendo dei cambiamenti interiori.
Questo processo strettamente individualizzato si avvale di emozioni, ragionamenti, intuizioni e prese di coscienza, come movimenti della dinamica psichica e motori della terapia; essi prendono forma e sostanza in un campo relazionale che non è solo quello del paziente ma anche quello formato con il terapeuta e/o con il gruppo.
Lo scopo da raggiungere è quello di mettere in atto dei meccanismi di cambiamento interiore che porteranno il soggetto ad una scoperta delle sue aree profonde, ad una riduzione della sofferenza e dei segnali di disagio, ad un’armonizzazione e integrazione delle aree interne sconosciute o non utilizzate o in conflitto fra loro e ad una fortificazione del proprio Io.
Il soggetto potrà sperimentare, proprio all’interno della relazione terapeutica, le sue peculiari modalità di relazione con persone e situazioni e attiverà i meccanismi automatici in un contesto diverso che lo sosterrà alla scoperta di nuovi stili relazionali più autentici e vitali.
Ciascuno porta con sé nella sia vita le esperienze, le relazioni e la propria storia personale e familiare.
Questi elementi determinano la personalità di ognuno e definiscono la prospettiva attraverso cui si osserva la realtà, ma anche il modo con cui ci si rapporta agli altri, si affrontano i problemi e si vivono le emozioni.
Per questo motivo le persone reagiscono in modi diversi tra loro a situazioni simili.
Un soggetto adulto è colui che ha curato le ferite della propria infanzia. Chi da bambino è stato umiliato, chi ha pensato di non esser stato amato abbastanza, chi ha vissuto l’abbandono e ne rivive costantemente la paura, chi ha incontrato la rabbia e la violenza, chi si è sentito eccessivamente responsabilizzato, chi ha urlato senza voce, chi la voce ce l’aveva ma non c’era nessuno con orecchie per sentire, chi ha atteso invano mani, chi ha temuto le mani: per tutti questi “chi”, se non c’è stato un momento di profonda rielaborazione, se non si è avuto ancora il coraggio di accettare il dolore vissuto, se non si è pronti per dire addio a quel bambino, allora “l’adultità” è un’illusione.Ciò che separa il bambino dall’adulto, è la consapevolezza.
Adulto è colui che ha preso in carico il bambino che è stato e ne è diventato il padre e la madre.
La mia esperienza sul campo mi fa credere che per ogni forma di sofferenza ci possa essere un modo per alleviarla, per renderla più vivibile, per stare meglio
Certi disagi, che personalmente non considero malattie, sono spesso soluzioni storiche che hanno permesso nel passato di superare momenti di crisi. Intraprendere un percorso di psicoterapia significa rendersi più flessibili, e aprirsi a nuove soluzioni interne che possono essere più attuali ed emotivamente, meno dispendiose. La mia formazione mi fa essere molto attento agli aspetti relazionali
Il lavoro psicologico con persone adulte inizia da un primo incontro di conoscenza, utile per esaminare insieme la situazione e valutare un primo orientamento.
Gli incontri successivi servono ad approfondire la domanda e definire meglio la natura del disagio, in modo da definire un obiettivo concordato. In questa fase può essere proposta la somministrazione di test psicologici.
Al termine dell’approfondimento, in base a quanto concordato si procederà con un sostegno psicologico oppure con una psicoterapia.
Gli uomini non soffrono per le cose, ma per le opinioni che si fanno su di esse.
Epitteto
Epitteto